Sul tracciato portoghese di Agueda va in scena il quinto round Campionato EMX250. La pioggia ed il fango condizionano pesantemente il rendimento in gara dei ragazzi del Ghidinelli Racing Team. Alexis Fuerì chiude a punti solo in gara 1; Brando Rispoli solo gara 2.
L’intensa stagione del Ghidinelli Racing Team e dei suoi piloti Brando Rispoli #5 e Alexis Fuerì #717 prosegue con il quinto round del Campionato EMX250 e dall’Italia, il team lombardo fa rotta verso l’estremo ovest della penisola iberica per prendere parte al GP del Portogallo, sulla pista di Agueda.
La giornata di sabato prende il via con un meteo decisamente ballerino che alterna ampie schiarite ad improvvisi scrosci di pioggia. Nelle prove libere, i ragazzi del Ghidinelli Racing Team incontrano qualche difficoltà di adattamento al tracciato ma riescono a posizionarsi nella ‘top 20’: Alexis chiude la sessione 11esimo mentre Brando, più arretrato, si classifica 19esimo. Nelle cronometrate, in ragazzi non trovano in ‘bandolo della matassa’ e allo scadere del tempo regolamentare confermano pressoché la loro prestazione. Fuerì si posiziona 16esimo seguito da Rispoli 19esimo.
Gara 1 della EMX250 prende il via sotto un’incessante pioggia che ha reso già il tracciato alquanto fangoso. In avvio Alexis parte bene ma vanifica tutto dopo poche curve scivolando; dalla ‘top 5’ si ritrova 15esimo. Brando transita due posizioni davanti al compagno di squadra, in 15esima piazza. Nelle quattordici tornate che conducono alla bandiera a scacchi, il francese incappa in un altro paio di errori e rimedia recuperando la 16esima posizione iniziale. L’italiano parte male e risale velocemente duellando a lungo ai margini della ‘top 20’ per tutta la durata della corsa. Nel corso dell’ultimo passaggio però, quando è 16esimo, incappa in un errore e la sua gara termina fuori dalla ‘top 20’, in 25esima posizione e senza punti.
Nella notte di sabato, la pioggia non accenna a calare e domenica mattina, il tracciato di Agueda è un vero e proprio pantano quando i piloti della EMX250 mettono le ruote in pista per disputare gara 2. Per il francese, la gara dura solo sette tornate. Dopo una partenza in 24esima piazza, una serie di errori lo costringono al ritiro. L’italiano parte nuovamente nelle retrovie ma rapidamente guadagna terreno nel corso del primo giro, tanto da transitare 17esimo al primo rilevamento cronometrico. Nei restanti giri, un buon numero di sorpassi lo portano sino in 12esima posizione ma una serie di cadute, lo limitano nella progressione verso la ‘top 10’ relegandolo 13esimo al traguardo.
A fine giornata, Brando Rispoli si classifica 17esimo sfruttando gli otto punti guadagnati in gara 2. Alexis Fuerì, con i soli quattro punti di gara 1, chiude 21esimo.
In classifica generale, il francese rimane stabile in 14esima piazza mentre l’italiano avanza di due posizioni e fa sua la 16esima posizione.
Il GP di Spagna, teatro del sesto round del Campionato EMX250, si terrà nel fine settimana del 10 e 11 maggio sul tracciato francese di Ernée. Dopo la suddetta data, il 17 e 18 maggio, il Ghidinelli Racing Team prenderà parte al quarto round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 che si terrà sullo storico tracciato marchigiano di Cingoli, in provincia di Macerata.
Brando Rispoli #5: “Solita gara sul fango dove conta molto la partenza e, per quanto mi riguarda, non è andata bene né la prima né la seconda partenza. In gara 1 sono partito tra gli ultimi ed ho rimontato sino in 16esima posizione, poi una caduta nel corso dell’ultimo giro mi ha escluso dalla ‘zona punti’. In gara 2 è andata nettamente meglio; sono partito nuovamente a fondo gruppo ma ho messo a segno un buon numero di sorpassi. Peccato per le cinque cadute che non mi hanno sicuramente aiutato”.