Il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 fa tappa sullo storico impianto marchigiano di Cingoli. Fine settimana contraddistinto da buoni risultati per il Ghidinelli Racing Team che con Alexis Fuerì, sfiora la ‘top 5’ di giornata nella MX2 Elite. Prestazione tutto sommato positiva anche per Brando Rispoli, nonostante la penalità di gara 2 che lo esclude dalle prime dieci posizioni.
Nel terzo fine settimana di maggio, il ‘Tittoni’ di Cingoli ospita il quarto atto del Prestige MX1/MX2, in un magnifico weekend di sole che illumina una delle piste più conosciute nel panorama nostrano, protagonista nella sua lunga storia di ben 11 edizioni del GP d’Italia valevole per il mondiale motocross.
Il Ghidinelli Racing Team approda a questo appuntamento con i suoi due piloti impegnati nella classe MX2 Elite: Brando Rispoli #5 e Alexis Fuerì #217.
Alexis Fuerì si dimostra subito veloce e determinato, registrando il quinto posto nel Gruppo 2 delle prove ufficiali. Nelle qualifiche poi, si piazza settimo schierandosi così per 14esimo al cancelletto. Quando prende il via gara 1, il francese si dimostra lesto ad inserirsi nelle zone che contano, ultimando il primo passaggio al sesto posto. Il buon ritmo palesato lo porta all’interno della ‘top 5’ ma nel finale, a causa di un piccolo errore, cede due posizioni e transita in settimo sul traguardo. Ottimo il suo ‘start’ anche in gara 2, quando chiude la tornata d’apertura al terzo posto. Dopo aver ceduto un paio di posizioni nel corso della prima parte della corsa, Alexis si impegna al massimo e rimane stabilmente nelle zone ‘alte’ della classifica, transitando sesto sul ‘finish line’. Nell’assoluta di giornata, il pilota transalpino incamera la sesta posizione nella categoria Elite, risultato che lo conferma sesto nella classifica di campionato.
Il fine settimana di Brando Rispoli inizia con l’11esimo tempo ottenuto nelle prove ufficiali riservate al Gruppo 1. Nelle qualifiche l’italiano ottiene l’ottavo tempo, risultato che gli permette di schierarsi 15esimo in griglia di partenza. Al via di gara 1 Brando scatta a centro gruppo, terminando il primo passaggio in 20esima posizione. Riesce poi a recuperare un po’ di terreno nel corso della manche e taglia il traguardo in 15esima piazza. In gara 2 trova il giusto varco in partenza e si colloca vicino alla ‘top 10’, scalando in seguito la classifica sino ad agguantare la ottava piazza. Conclusa la frazione, subisce però una penalità di trenta secondi per taglio di percorso, venendo così classificato 13esimo. Nel computo totale della prova conquista il 12esimo posto nella categoria Elite e in campionato, rimane stabile in 11esima posizione, risultando ottavo tra i piloti italiani.
Senza fine settimana di sosta, il Ghidinelli Racing Team porta avanti il suo programma di gare per questa stagione. Il 24 e 25 maggio il team, guidato da Morris Ghidinelli, sarà presente al settimo round dell’EMX250 in programma sul rinomato impianto francese di Ernée in occasione del GP di Francia del mondiale motocross. Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano MX Prestige, dopo la lunga pausa estiva, si terrà il 30 e 31 agosto sulla pista umbra di Castiglione del Lago.
Alexis Fuerì #217: “Un buon weekend nel complesso, ma sono un po’ rammaricato e arrabbiato perché in gara 1 un errore mi è costato due posizioni nel finale e ho così chiuso settimo. Una vera disdetta, poiché avevo la velocità dei primissimi e avrei quindi potuto ottenere un risultato ancora migliore. In gara 2 sono partito molto bene e, grazie ad un buon ritmo, ho terminato sesto. Ora la testa è rivolta alla prossima prova dell’EMX250, in Francia, dove proverò ad ottenere un buon risultato”.