2025 European Motocross Championship 250 (EMX250) – GP of Finland, litti-KymiRing

Trasferta finlandese positiva per il Diana MX Team. Sul tracciato sabbioso di litti-KymiRing, si tiene il decimo round stagionale del Campionato EMX250: Luca Ruffini conclude entrambe le manche centrando la ‘zona punti’.

Dopo tre settimane di pausa, nel fine settimana del 12 e 13 luglio il mondiale motocross riprende il suo cammino con il GP della Finlandia sul nuovo tracciato di litti-KymiRing. Nello stesso weekend è previsto anche il decimo appuntamento del Campionato EMX250 e il Diana MX Team fa rotta verso il nord Europa per supportare il suo unico pilota in gara: il toscano Luca Ruffini #669. Assente per questa prova il siciliano Maurizio Scollo #329.

Nella giornata di sabato, Luca trova non poche difficoltà ad adattarsi al fondo sabbioso del catino finlandese e dopo aver chiuso le prove libere in 37esima posizione, completa le cronometrate 35esimo. Nella prima manche del sabato pomeriggio, il suo spunto in partenza non gli consente di curvare tra i primi e al termine del giro iniziale transita 26esimo. A dispetto delle precedenti sessioni di prove però, in gara Ruffini trova subito il giusto ritmo e piano piano rimonta tanto da agguantare la ‘top 20’ nel corso dell’ottavo passaggio. Nelle restanti tornate, la sua progressione continua più lentamente e a fine corsa, il toscano taglia il traguardo 17esimo.

Domenica mattina il tracciato si presenta ai piloti già molto ‘scavato’ dopo la decisione della Direzione Gara di non ripristinarlo a seguito delle manche del sabato. In partenza Luca ha un ‘guizzo’ decisamente migliore in uscita dal cancelletto e al termine del primo giro transita 14esimo. Nella prima parte di gara l’alfiere del Diana MX Team riesce anche a recuperare due posizioni sino a portarsi in 12esima piazza ma nelle ultime tornate, il dispendio di energie si fa sentire. Un piccolo errore lo costringe ad un ‘fuoripista’, imprevisto che gli costa alcune posizioni. Sotto la bandiera a scacchi, si ritrova 15esimo.

A fine GP, il computo dei punteggi acquisiti nelle due manche lo colloca al 17esimo posto della classifica di giornata. Mentre in quella di campionato, Ruffini conserva il suo 27esimo posto.

L’undicesima prova del Campionato EMX250 è prevista in occasione del GP della Svezia nel fine settimana del 16 e 17 agosto. Il tracciato designato per ospitare l’evento sarà quello storico di Uddevalla.

Ruffini #: “E’ stato un weekend davvero difficile. Sia nelle libere che nelle cronometrate non mi sono trovato per niente a mio con il tracciato tanto da chiudere 37esimo e 35esimo. Nella prima manche sono partito intorno alla 27esima posizione ma sono riuscito a prendere un buon ritmo tanto da risalire attraverso il gruppo e chiudere 17esimo. Nella seconda manche sono partito convinto di poter fare nuovamente bene ed ho recuperato velocemente un po’ di posizioni sino a ritrovarmi 12esimo. A pochi giri dal termine, però, ero davvero stanco ed un errore mi è costato tre posizioni. Alla fine, ho concluso 15esimo. Peccato per l’errore finale ma sono contento perché ho un buon passo gara e posso migliorare ancora tanto”.