2025 Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #05, Castiglione del Lago (PG)

Il Prestige MX1/MX2 ritorna sul tracciato di Castiglione del Lago per la quinta tappa stagionale e a vestire i colori del Diana MX Team c’è Giorgio Orlando. Nonostante un tracciato difficile, reso tale dal meteo avverso, e le poche ore trascorse in sella alla nuova moto, il ligure si conferma nella ‘top 20’ della MX2 Fast.

Giunta al termine la lunga pausa estiva, piloti e team del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si ritrovano presso il tracciato umbro di Castiglione del Lago per la quinta e penultima tappa di questa intensa stagione. Purtroppo, nonostante fosse il 30 e 31 agosto, un’improvvisa perturbazione riversa sul tracciato una cospicua quantità di pioggia tra venerdì e sabato tanto da rendere il fondo impraticabile.

Per salvare il salvabile, la Direzione Gara comprime tutto il programma nella giornata di domenica accorpando le prove libere e le prove cronometrate in un’unica sessione.

Il Diana MX Team si presenta ai nastri di partenza con una novità: avendo entrambi i piloti infortunati, in sella alla sua Husqvarna FC 250 c’è il ligure Giorgio Orlando #284 che libero da altri impegni, ha raggiunto un accordo con Giuseppe Diana per questo finale di stagione.

Domenica mattina Giorgio si trova assegnato al Gruppo 1 e quando fa il suo ingresso in pista il tracciato è al limite della praticabilità. Compiendo a fatica un solo giro, chiude 16esimo e guadagna la qualifica tra i migliori quaranta.

Dopo un inteso lavoro da parte del personale in pista per rimuovere il fango e un ulteriore ‘rimaneggiamento’ del timetable, i pilori della classe MX2 si schierano per disputare la prima manche. Nonostante una posizione molto lontana dalla linea favorevole, Giorgio riesce a trovare un varco e al termine del primo passaggio è 20esimo. Dopo due tornate però il suo ritmo cala sensibilmente e quando il Direttore di Gara espone la bandiera a scacchi, chiude 28esimo assoluto e 17esimo della Fast.

Nella seconda manche della domenica pomeriggio, il suo avvio e decisamente migliore tanto che al termine del primi giro risulta 13esimo. Sino a metà manche Giorgio guida stabilmente in 14esima piazza ma nella seconda parte della corsa, un evidente calo fisico non gli permette di mantenere lo stesso ritmo. Dopo aver ceduto un buon numero di posizione, chiude 25esimo assoluto e 14esimo della Fast.

A fine giornata, si classifica 15esimo della MX2 Fast ed in classifica generale, dopo cinque prove disputate, rimane stabile in 15esima piazza.
Il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 si terrà presso il circuito internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata nell’ultimo fine settimana di settembre ed al fianco di Giorgio Orlando, se tutto procede secondo i piani, dovrebbe tornare in sella anche Luca Ruffini.

Giorgio Orlando #284: “E’ stato un fine settimana sofferto. Avevo trascorso poche ore in sella alla nuova moto e non sapevo come reagisce in certe condizioni e quanto mi stanca in altre. Però ho messo a segno due buone partenze e nella seconda manche ho avuto un buon ritmo per quasi tre quarti di gara. Continuerò a lavorare sodo anche perché mi sono trovato davvero bene con il mio nuovo team”.