Team SM Action Junior Fermo, 6-7 September 2025 – Crossodromo Monterosato

Il Team SM Action Junior è tornato in pista nel weekend del 6-7 settembre al Crossodromo Monterosato di Fermo per la seconda finale del Campionato Italiano Junior, con protagonista Mattia Giovanelli #70.

Dopo il brillante podio conquistato a giugno nella gara inaugurale sulla pista di casa, Mattia ha confermato la sua competitività anche a Fermo. Nelle qualifiche ha ottenuto il terzo miglior tempo nel proprio gruppo su un totale di 55 piloti presenti (28 nel suo schieramento), guadagnandosi così una buona posizione di partenza per le manche domenicali.

Nella prima gara, complice una partenza non perfetta, Giovanelli ha dovuto recuperare posizioni, ma con determinazione e bei sorpassi ha chiuso con un ottimo quarto posto.

Nella seconda manche è scattato dall’ottava posizione, ma già al primo passaggio era risalito fino al terzo posto. Con un passo veloce e costante, Mattia ha provato ad attaccare il futuro vincitore di giornata Amali, ma una caduta ha compromesso la lotta per il podio. Risalito prontamente in sella, ha mostrato carattere e grinta rimontando fino al settimo posto.

Grazie ai risultati conquistati, Giovanelli ha chiuso quinto assoluto di giornata e mantiene la lotta per il podio in campionato, dove occupa attualmente la terza posizione.

Il bilancio è positivo: le piccole sbavature fanno parte del gioco quando si dà tutto in pista, ma la velocità e il potenziale ci sono e il team è fiducioso per i prossimi impegni. 

Il Campionato Italiano Junior tornerà in pista il 20-21 settembre a Riola Sardo (OR) per la terza e penultima finale della stagione.