Un weekend caratterizzato da nubi e precipitazioni temporalesche hanno contraddistinto la tappa iberica dell’EMX250, andata in scena sul tracciato spagnolo di Lugo. Prestazione solida per Alexis Fuerì che agguanta la ‘top 10’ di giornata; Brando Rispoli, in questa trasferta, non riesce ad incamerare punti ed a smuovere la classifica.
Sabato 10 e domenica 11 maggio il FIM Motocross World Championship approda sulla pista spagnola di Lugo, località situata nella comunità autonoma della Galizia. Un fine settimana accompagnato da un tempo poco clemente, in particolar modo nella seconda giornata di gare, dove la pioggia ha reso più difficile l’incedere dei piloti.
Il Ghidinelli Racing Team si presenta ai nastri di partenza con due piloti: Alexis Fuerì #717 e Brando Rispoli #5, entrambi impegnati nel sesto round del Campionato EMX250.
Alexis Fuerì dà il là al weekend mettendo a referto il 18esimo tempo nelle prove libere, progredendo successivamente con la 14esima piazza nelle qualifiche ufficiali. All’abbassarsi del cancelletto di partenza di gara 1, il francese si colloca al 13esimo posto e, grazie ad un ritmo costante e progressivo, riesce ad entrare all’interno delle prime dieci posizioni, acciuffando la nona piazza. In gara 2 il suo start è simile a quello precedente, ma questa volta non riesce subito a rimontare e impiega qualche giro per trovare il giusto ritmo. Sul traguardo, si conferma in 13esima posizione. Il GP di Spagna termina per lui con un decimo posto; in classifica generale il francese conserva la sua 14esima piazza.
Brando Rispoli inizia il suo weekend con il 34esimo tempo fatto registrare nelle prove libere. Nelle cronometrate l’italiano migliora e chiude 24esimo. Al via di gara 1, il portacolori del Ghidinelli Racing Team conclude il primo passaggio 27esimo, posizione che viene consolidata nei minuti iniziali della manche. Con il trascorrere dei giri riesce a recuperare un po’ di terreno e termina così la frazione 22esimo. In gara 2 Brando transita 21esimo dopo nelle prime tornate per poi risalire di alcune posizioni sino a giungere in 19esima piazza. Un errore nel corso del quinto passaggio però gli è fatale e dalla 25esima posizione risale sino a chiudere 23esimo. Nella generale di giornata non riesce ad incamerare punti e si ritrova 27esimo assoluto. In classifica di campionato scivola indietro di quattro posizioni e si posiziona 20esimo.
L’attenzione e le forze del Ghidinelli Racing Team vanno ora verso il weekend del 17 e 18 maggio, quando sul prestigioso impianto marchigiano di Cingoli si svolgerà il quarto round del Campionato Italiano Pro Prestige.
Alexis Fuerì #717: “Gara 1 è stata caratterizzata dalla bandiera rossa subito dopo il via. Alla seconda partenza non sono riuscito ad avere un buono spunto e, alla prima curva, mi sono trovato a centro gruppo. Sono però riuscito ad effettuare una buona serie di sorpassi, spingendo al massimo nel corso di tutta la manche, conquistando il nono posto. Mi sono sentito soddisfatto di quanto realizzato, in particolar modo per l’intensità e il buon ritmo tenuto. Gara 2 è stata un po’ più complessa, anche a causa anche del fango presente. Una condizione che non è tra le mie preferite e non sono riuscito quindi ad ottenere un risultato migliore del 13esimo posto, chiudendo decimo di giornata. Ci vediamo a Cingoli il prossimo weekend, con l’intento di fare ancora bene nel Campionato Italiano MX PRO Prestige”.