Il GP di Svezia sul tracciato di Uddevalla vede il ritorno in pista del Ghidinelli Racing Team rappresentato dal solo Brando Rispoli. Il toscano guadagna la qualifica alla gara ma entrambe le manche sono condizionate da cadute.
Dopo una pausa durata circa un mese, il Campionato EMX250 torna per il ‘rush’ finale con la disputa delle ultime tre prove in calendario a chiusura di questa lunga ed estenuante stagione 2025. La prima delle tre tappe si tiene nel fine settimana del 16 e 17 agosto sul tracciato svedese di Uddevalla, tracciato storico del nord Europa caratterizzato da un fondo duro e compatto.
In occasione del GP della Svezia, in rappresentanza del bresciano Ghidinelli Racing Team, in pista c’è solo l’italiano Brando Rispoli in sella alla sua KTM SX-f250 #5, al rientro dopo un lungo ‘stop’ dovuto ad un infortunio.
Nelle prove libere del sabato mattino, Brando viene assegnato al gruppo A e al termine della sessione, ottiene il 13esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, il toscano si ripente confermandosi in 13esima piazza.
Sabato pomeriggio, i piloti si allineano per disputare la prima manche. In partenza Brando non riesce a curvare nel gruppo di testa ed è costretto ad accodarsi, transitando 35esimo al termine del primo passaggio. Da lì l’alfiere del Ghidinelli Racing Team comincia la sua rimonta ma raggiunta la 31esima posizione nel corso del sesto passaggio, un errore lo estromette dalla corsa.
Domenica mattina, nella seconda manche, la fortuna ancora una volta non è dalla parte di Brando. Dopo un avvio in 32esima posizione e una breve rimonta iniziale, una caduta lo arretra in ultima posizione e dopo sei giri, sopraggiunge il ritiro.
Con entrambe le manche concluse fuori dalla ‘zona punti’, il fine settimana di Brando Rispoli si chiude con un 36esimo posto in classifica di giornata e la permanenza in 26esima piazza in classifica generale.
La penultima tappa del Campionato EMX250 è prevista nel fine settimana del 23 e 24 agosto in occasione del GP d’Olanda sul tracciato di Arnhem.