Il Campionato EMX250 fa tappa in Svezia per l’undicesimo round stagionale. Fine settimana poco fortunato per Luca Ruffini, pilota del Diana MX Team. Sull’ostico tracciato svedese il lombardo resta fuori dalla ‘zona punti’ in entrambe le manche.
Nel fine settimana del 16 e 17 agosto, il Campionato EMX250 riprende il suo cammino disputando l’undicesimo round dei tredici in calendario. Sullo storico tracciato di Uddevalla, caratterizzato da un fondo prettamente duro, si tiene il GP di Svezia e il Diana MX Team è rappresentato dal solo Luca Ruffini #669. Assente Maurizio Scollo #329, in convalescenza dopo essere sottoposto ad un intervento chirurgico per riparare una spalla alquanto malconcia.
Sabato mattina il folto numero di piloti iscritti nella EMX250 viene suddiviso in due gruppi e Luca viene assegnato al Gruppo A. Sia nelle libere che nelle qualifiche il lombardo ottiene il 16tempo, prestazione non delle migliori ma che gli permette di qualificarsi per la gara.
Sabato pomeriggio i piloti si allineano per disputare gara 1. In partenza Luca non è sufficientemente reattivo per portarsi subito all’interno della ‘top 20’ e al termine della prima tornata transita 27esimo sul ‘finish line’. Nei primi giri la sua rimonta lo porta sino in 23esima piazza ma nella seconda parte della corsa Luca non avanza ulteriormente. Solo nell’ultimo giro, un ultimo ‘guizzo’ gli permette di balzare dal 24esimo al 22esimo posto ma purtroppo il suo sforzo non è sufficiente per portarlo in ‘zona punti’.
Domenica mattina, al via di gara 2, ancora una volta Ruffini non riesce a trovare il giusto varco in partenza e si ritrova 28esimo al termine del giro iniziale. Questa volta però, la sua progressione verso la ‘top 20’ e molto più decisa e veloce e già nel corso del quarto passaggio, l’alfiere del Diana MX Team transita 19esimo. Sino a tre giri dal termine il suo ritmo costante gli permette di permanere in 18esima piazza e tutto sembra andare per il verso giusto ma nel corso del tredicesimo passaggio, un caduta nel tentativo di superare due avversari lo precipita a fondo classifica e la sua gara termina con un ritiro.
A fine giornata si classifica 33esimo ma nonostante tutto, mantiene la sua 27esima posizione in classifica generale.
Senza weekend di sosta, il mondiale motocross si sposta dalla Svezia alla vicina Olanda dove sul tracciato di Arnhem si disputa l’omonimo GP. Nello stesso fine settimana è prevista anche la penultima prova del Campionato EMX250, perciò, per il Diana MX Team sarà nuovamente ‘race weekend’.
Luca Ruffini #669: “Non è stato un buon weekend. Nelle libere ho faticato a trovare la giusta velocità; nelle qualifiche ho migliorato leggermente la mia prestazione. Siano a pochi minuti dal termine ero sesto poi gli altri hanno abbasto i tempi ed ho chiuso 16esimo. Nelle prima manche sono partito male e non sono riuscito a trovare il ritmo giusto. Nella seconda manche invece, nonostante una partenza simile a quella della prima frazione, avevo un ritmo migliore. Negli ultimi giri, quando ero 18esimo, ho tentato di sorpassare i due piloti che mi precedevano ma sono caduto e mi sono ritirato. Weekend sicuramente sotto le aspettative ma spero di rifarmi ad Arnhem la prossima settimana”.