Campionato Italiano Motocross 85 Senior – Riola Sardo (OR), 20-21 settembre 2025
Nel caldo weekend di Riola Sardo, terza e penultima finale del Campionato Italiano Motocross 85 Senior, il giovane talento del team SM Action Junior, Mattia Giovanelli #70, in sella alla sua KTM SX85, ha affrontato una delle piste più difficili d’Italia, resa ancora più insidiosa dalla sabbia profonda tipica del tracciato sardo.
Sabato, nelle prove cronometrate, Mattia ha chiuso con l’ottavo tempo, un risultato che gli ha permesso di posizionarsi bene in vista delle manche domenicali. La gara, però, si è rivelata subito in salita: in gara-1, una caduta in partenza lo ha costretto a ripartire dal fondo, in ventiseiesima posizione. Con grinta e determinazione, ha rimontato fino al decimo posto finale.
In gara-2 la sfortuna si è ripresentata: una nuova caduta nelle prime fasi lo ha relegato al ventesimo posto. Ancora una volta, Mattia non si è arreso e ha messo in mostra velocità e carattere, recuperando fino all’ottava posizione sotto la bandiera a scacchi.
Con questi risultati, Giovanelli ha chiuso nono nell’assoluta di giornata, mantenendosi nella lotta per le posizioni di vertice in campionato. Dopo Riola, infatti, il pilota emiliano occupa la quarta posizione in classifica generale, pienamente in corsa per il titolo.
Il verdetto finale si deciderà il 4-5 ottobre a Ottobiano (PV), nell’ultima e decisiva prova del campionato, dove Mattia avrà l’occasione di giocarsi la vittoria tricolore.