Fine settimana di ‘alti e bassi’ per il Diana MX Team quello di Malagrotta, primo appuntamento dello Junior riservato alla Selettiva Zona Sud. Nella classe 125 Junior, Samuel Iannibelli si dimostra veloce in qualifica e chiude la gara vicino alla ‘top 10’. Esordio sfortunato invece per Pasquale Diana: una caduta nelle qualifiche lo penalizza nelle due manche.
Domenica 2 marzo lo storico tracciato romano di Malagrotta ospita la prima prova dedicata alla selettiva del torneo tricolore, riservata alla Zona Sud. Una tappa condizionata dalle precipitazioni che hanno impedito il completo svolgimento delle gare, ristrette ad una sola giornata.
Il Diana MX Team giunge a questo appuntamento con al via due piloti nella classe 125: Samuel Iannibelli #73 e Pasquale Diana #229.
Samuel Iannibelli #73 inizia la giornata con un positivo quinto tempo nel Gruppo 2 di qualifica, risultato che gli permette di schierarsi decimo al cancelletto di partenza. Nella prima manche non riesce a spuntare bene al via, ma si rimbocca le maniche e rimonta con caparbietà fino alla nona piazza. Lo start di gara 2 è buono, ma poco dopo una caduta di gruppo lo costringe a recuperare da fondo classifica, terminando la frazione al 22esimo posto. Nell’assoluta di giornata agguanta così la 13esima posizione, non troppo staccato dalla ‘top 10’.
Prova condizionata dalla malasorte per Pasquale Diana #229: poco dopo essere caduto, nel corso delle prove, un pilota non è riuscito ad evitarlo, colpendolo e provocandogli un dolore piuttosto intenso alla spalla e al collo. Questo lo ha portato a ritrovarsi assegnato al Gruppo B. Nella prima manche decide di non prendervi parte a causa del forte dolore, mentre in gara 2, quando era all’interno della ‘top 10’, è stato fermato all’ultimo giro da un problema tecnico.
Il focus del Diana MX Team si sposta ora sul secondo round della Selettiva Zona Sud, in programma il prossimo 27 aprile, sul tracciato siciliano di Partanna (TP).
Samuel Iannibelli #73: “Le qualifiche sono andate abbastanza bene, grazie al quinto posto ottenuto nel mio gruppo, nonché decimo assoluto. In gara 1 non sono partito bene, ma sono comunque riuscito a chiudere in nona piazza. In gara 2, invece, la partenza è stata buona, purtroppo però dopo due curve, in una discesa ho avuto un incidente con altri piloti. Dovendo togliere le moto una sopra l’altra, sono ripartito nelle ultime posizioni, rimontando poi fino alla 22esima posizione, chiudendo la giornata al 13esimo posto assoluto”.
Pasquale Diana #229: “A causa del meteo la giornata del sabato è stata annullata, mentre la domenica con un taglio del tracciato siamo riusciti ad entrare in pista. Nel corso delle prove, mentre ero fermo a causa di una caduta, un pilota non è riuscito ad evitarmi e mi è passato sopra procurandomi un forte dolore alla spalla e al collo. Non ho nemmeno fatto un giro in qualifica e sono entrato nel Gruppo B. In gara 1 non ho preso il via, mentre in gara 2, mentre ero nono, all’ultimo giro un problema tecnico alla moto non mi ha fatto terminare anzitempo la gara”.